Il ravegnano Domenico Guerrini, uomo d’armi e di lettere

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Sabato 18 novembre 2017 – ore 16.00

Programma

Saluti di:
Maurizio Tarantino, direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense
Elsa Signorino, assessora alla cultura del Comune di Ravenna
Giuseppe Tasso, sindaco della città di Fratta Polesine

Sulle tracce del Generale: una storia di carte e di libri, Amelia Zagato, curatrice del volume
Un uomo d’armi e di lettere, Maria Lodovica Mutterle, curatrice del volume
Il clima culturale ravennate di fine Ottocento, Federica Marinoni, Università degli Studi di Pavia
Ritratto di un’anima ravegnana, Fausto Fiasconaro, Istituzione Biblioteca Classense
Lo storico militare, Piero Del Negro, Università degli Studi di Padova

La Biblioteca Classense conserva tra i suoi fondi anche parte della raccolta libraria privata di Domenico Guerrini (Ravenna 1860 – Fratta Polesine 1928). Militare di carriera, insegnante all’Accademia Militare di Livorno e alla Scuola di Guerra di Torino partecipò come generale alla Prima Guerra Mondiale ma fu anche amante della poesia e appassionato di letteratura classica.
Autore di numerosi saggi di carattere storico e risorgimentale, di articoli editi in riviste militari, fondatore e direttore de «La rivista di Fanteria» e «Le Forze Armate», nel 1919 si trasferì a Fratta Polesine, nella cinquecentesca villa Molin (oggi Avezzù Pignatelli) di proprietà della moglie Emma Bragadin. In questo laborioso romitaggio proseguì l’attività pubblicistica impegnandosi anche come amministratore comunale, rimanendo sempre granatiere nel cuore, corpo dove iniziò la sua carriera militare.
Nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto tra l’Istituzione Biblioteca Classense e la città di Fratta Polesine (Rovigo) finalizzato alla valorizzazione dei propri patrimoni e a favorire la conoscenza di Domenico Guerrini, sono stati pubblicati, a cura di Maria Lodovica Mutterle e Amelia Zagato, due volumi per i tipi della Cleup di Padova:
Domenico Guerrini. Le carte e i libri. Guida ai fondi conservati nell’Archivio comunale di Fratta Polesine e nella Biblioteca Classense di Ravenna, con un saggio di Fausto Fiasconaro (2015)
Domenico Guerrini. Uomo d’armi e di lettere con contributi di Ernesto Bonelli, Piero Crociani, Piero Del Negro, Fausto Fiasconaro, Claudia Giuliani e Leonardo Raito (2017).
L’incontro sarà occasione per presentare i due volumi e illustrare attraverso i vari contributi la figura poliedrica del generale ravennate Domenico Guerrini.