Rassegna letteraria

ScrittuRa Festival • 2019
Vari luoghi della città di Ravenna – Lugo
Dal 13 al 26 maggio 2019
Per il sesto anno consecutivo torna ScrittuRa Festival, dal 13 al 26 maggio, la festa della letteratura e della lettura ideata da Matteo Cavezzali.

L’iniziativa ospiterà nelle piazze, nelle biblioteche e in altri edifici di Ravenna e Lugo di Romagna e in altri comuni romagnoli autori internazionali come: Paolo Rumiz, giornalista e scrittore italiano che dialogherà con Federica Angelini e Matteo Cavezzali sul suo libro “Il filo infinito”; Lisa Halliday, scrittrice americana che aprirà ufficialmente il Festival dialogando con lo scrittore Paolo Di Paolo sul suo libro “Asimmetria” che segna il nuovo capitolo del “grande romanzo americano”; Vito Mancuso, teologo e docente italiano che con “La via della bellezza” affronterà un mistero tipico dell’uomo; Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica italiana ed editorialista de La Repubblica dialogherà con Matteo Cavezzali sulla politica, gli intrighi e i complotti presenti nel suo romanzo “Nella notte”; Elio, dopo le Storie Tese torna con la commedia “Uaired” (La Nave di Teseo) e dialogherà con Matteo Cavezzali; Stefano Benni, scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano che porterà in scena il reading “Dancing Paradiso”.

A cornice una serie di iniziative collaterali molto interessanti: dai laboratori di scrittura tenuti dalla scrittrice Grazia Verasani e dalla sceneggiatrice Paola Mammini al laboratorio di disegno tenuto dall’illustratore Alessandro Bonaccorsi.
I laboratori sono a numero chiuso e ad iscrizione obbligatoria. Ci si può iscrivere alla libreria Dante di Longo, in via Diaz 39 o scrivendo a info@scritturafestival.com

————
Il programma in dettaglio è disponibile su: www.scritturafestival.com

**Appuntamenti per bambine, bambini e famiglie a Ravenna** per i 20 anni di Nati per Leggere.
Ogni giorno un’ora prima dell’inizio degli incontri pomeridiani da lunedi 13 a domenica 19 maggio esclusi i giorni 6, 14 e 17 maggio.

RAVENNA

Lunedì 6 maggio

“Il filo infinito” di Paolo Rumiz
ore 18 – 19.30 | Biblioteca Classense
Un nuovo grande viaggio, da Norcia e ritorno, attraverso l’Europa dei monasteri, alla riscoperta dei nostri valori fondanti. L’autore dialoga con Federica Angelini e Matteo Cavezzali.

 

Lunedì 13 maggio

“Asimmetria” di Lisa Halliday
ore 18 – 19.30 | Biblioteca Classense
Una storia d’amore tra una giovane donna che lavora nell’editoria e un famoso scrittore settantenne. Una relazione dove il potere, economico, ma anche della fama e dell’esperienza della vita, sta tutto da una parte, quindi attuale nel clima del #metoo. L’autrice americana in dialogo con lo scrittore Paolo Di Paolo.

 

Martedì 14 maggio

“La stagione delle nomine” di Pier Luigi Celli
ore 18 – 19.30 | Biblioteca Oriani
Le trame delle nomine ai vertici delle imprese statali e come il malaffare sia entrato all’interno dello Stato italiano. Pier Luigi Celli è stato direttore dell’università Luiss di Roma e della RAI. Dialoga con lo storico Andrea Baravelli.

 

Mercoledì 15 maggio

“Fedeltà” di Marco Missiroli
ore 18 – 19.30 | Biblioteca Classense
Un romanzo sulla fedeltà all’altro ma soprattutto a se stessi, finalista al Premio Strega 2019 e presto anche serie tv su Netflix. Dialoga con Stefano Bon.

ore 17 A Caccia dell’orso e tante altre storie letture per i 20 anni di Nati per Leggere

ore 17 In Panchina nei chiostri leggono i bibliotecari e le bibliotecarie della Classense

 

Giovedì 16 maggio

“Di sangue e di ghiaccio” di Mattia Conti
ore 17 – 18 | Libreria Dante di Longo
La spaventosa realtà manicomiale trasformata in una fiaba nera, in un teatro dei burattini virato sul grottesco, dai colori forti.

“La grande bellezza di scrivere per il cinema” con Umberto Contarello e Alberto Rollo
ore 18 – 19.30 | Biblioteca Classense

Umberto Contarello è uno storico sceneggiatore premio Oscar, che ha lavorato con registi come Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino. Sue le sceneggiature – tra le altre – de “La grande bellezza”  e della serie “The Young Pope”.

ore 16 “A Caccia dell’orso e tante altre storie” letture per i 20 anni di Nati per Leggere

 

Venerdì 17 maggio
“Festa per i 20 anni di Nati per Leggere ” con Alfonso Cuccurullo
ore 17 – 18 | Piazza Unità d’Italia
Incontro sulla letteratura pensata per i più piccoli. In caso di maltempo, l’incontro si terrà in Biblioteca Classense.

“Fare festa coi libri” con Festivaletteratura di Mantova, Pordenone Legge e La Grande Invasione di Ivrea
ore 18 – 21 | Piazza dell’Unità

Idee, modi e strade di far vivere le città grazie ai libri. Coordina Alberto Rollo.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà alla Biblioteca Classense.

“La via della bellezza” di Vito Mancuso
ore 21 – 23 | Piazza Unità d’Italia
Perché ricerchiamo quella rivelazione che definiamo bellezza? Vito Mancuso affronta un mistero che è tipico dell’uomo e ne interpreta le profondità per farne la bussola capace di orientare il cammino verso la verità.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà alla Biblioteca Classense

 

Sabato 18 maggio
“Scrivere in serie” con Alessandro Fabbri, Francesca Longardi, Ludovica Rampoldi
ore 18 | Piazza Unità d’Italia
Incontro sul mondo delle serie tv. Gli invitati dialogheranno con Alberto Rollo. In caso di maltempo, l’incontro si terrà alla Biblioteca Classense.

ore 17 “A Caccia dell’orso e tante altre storie” letture per i 20 anni di Nati per Leggere

“Nella notte” di Concita De Gregorio
ore 21 | Piazza Unità d’Italia
Concita De Gregorio parlerà di “Nella notte” con Matteo Cavezzali: politica, intrighi e complotti in un romanzo che parla molto dell’oggi e dei meccanismi oscuri del potere.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà alla Biblioteca Classense.

 

Domenica 19 maggio

Beatrice Masini: scrittrice, editor e traduttrice tra gli altri di Harry Potter. Come autrice si è cimentata in tutti i campi della narrativa per ragazzi e adulti, dagli album illustrati per i più piccoli a romanzi per adolescenti, e le sue storie sono state tradotte in tutto il mondo.
Dialoga con Nicoletta Bacco.

ore 17 – 18 | Corte Cavour In caso di maltempo, l’incontro si terrà alla Biblioteca Classense.
ore 16 “A Caccia dell’orso e tante altre storie” letture per i 20 anni di Nati per Leggere
ore 18 “Cameretta che già fosti un porto” con Nadia Terranova, Marco Franzoso, Andrea Gentile

ore 18 – 19 | Corte Cavour  “Ipotesi sul futuro della letteratura in Italia”. Gli scrittori dialogano con Alberto Rollo.

 

LABORATORI PER RAGAZZE E RAGAZZI

Venerdì 17 maggio – Alessandro Bonaccorsi “Corso di disegno brutto” Biblioteca Classense sezione Holden dalle 10 alle 13
La Via del Disegno Brutto è un percorso pratico, divertente e adatto a tutti, che ti accompagna a esplorare il tuo tratto, la tua fantasia, il mondo.

Sabato 18 maggio – Grazia Verasani “Scrivere un libro” Biblioteca Classense sezione Holden dalle 10 alle 13. Autrice di molti romanzi tra cui “Quo vadis baby?” (Mondadori) e “La vita com’è” (La Nave di Teseo).

Sabato 18 maggio h 16-18 @Libreria Momo (iscrizione a pagamento al 0544-202813 libreriaperragazzimomo@gmail.com) – Poesie d’amore scritte a macchina, laboratorio di scrittura con Silvia Vecchini per ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su.

Domenica 19 maggio – Paola Mammini “Scrivere per il cinema”. Sala multimediale chiostri San Francesco dalle 10 alle 13. Vincitrice del David di Donatello per la sceneggiatura, autrice di “Perfetti sconosciuti”.

Domenica 19 maggio ore 10-18 Libreria Momo (iscrizione a pagamento al 0544-202813 libreriaperragazzimomo@gmail.com) – Il lettore custode una metodologia sperimentale per ridare al libro una dimensione intima e segreta a cura di Alessia Napolitano

Martedì 4 giugno ore 17 Elena Lazzaretto, La luna sbagliata Corte Cavour Ravenna. 10 false convinzioni sulla luna (in collaborazione con LABORATORI ARAR-Planetario)

 

Lunedì 20 maggio – Fusignano

“Esercizi di sepoltura di una madre” (Mondadori) di Paolo Repetti 

| Giardini del San Rocco (in caso di maltempo all’ex granaio)

L’incontro e lo scontro tra le generazioni, l’assenza e l’ignavia dei padri, l’intelligenza dei figli raccontati con ironia da uno degli inventori di Einaudi Stile Libero. Dialoga con Stefano Bon.

 

Martedì 21 maggio – Bagnacavallo

“Idda” (Einaudi) di Michela Marzano

ore 18.30 | Chiostro delle Cappuccine della biblioteca Taroni

L’identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni raccontati da Michela Marzano, docente di filosofia all’Università di Parigi V: René Descartes. Dialoga con Agnese Fabbri.

 

Mercoledì 22 maggio – Lugo

“L’abisso di Eros” (Ponte alle Grazie) di Matteo Nucci

ore 20.30 | Parco geologico di San Potito

Tutti i grandi amanti dell’antichità seppero conquistarsi amori eterni. Quale fu il loro segreto? Viaggio nell’antica Grecia e nella loro idea di amore, con un intellettuale raffinato e divertente.

 

Giovedì 23 maggio – Lugo

“Il censimento dei radical chic” (Feltrinelli) di Giacomo Papi

ore 18 | Chiostro del Carmine

In un’Italia ribaltata il popolo si dà a scoppi di rabbia, insulti via web e bastonate, in un’ininterrotta caccia alle streghe: i clandestini, poi i rom e omosessuali… Adesso tocca agli intellettuali. Dialoga con Federica Angelini.

 

Giovedì 23 maggio maggio – Lugo

“Uaired” (La Nave di Teseo) di Elio, Franco Losi

ore 21 | Pavaglione

Il ritorno di Elio dopo le Storie Tese. Una commedia ironica e geniale sull’era digitale, sulla ricerca della felicità e sulle sue imprevedibili conseguenze. Dialoga con il coautore e scienziato Franco Losi e Matteo Cavezzali.

 

Venerdì 24 maggio – Lugo

“Trasformanimali” con  Agnese Baruzzi

ore 17 | Chiostro del Carmine

Lettura e laboratorio di trasformazioni che trae spunto dai libri dell’autrice, nel corso del quale buffi animali spunteranno fuori dagli oggetti di ogni giorno. Rivolto a bambini da 5 anni con le loro famiglie.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi.

 

Venerdì 24 maggio – Lugo

“Trasformanimali” con Agnese Baruzzi

ore 17 | Chiostro del Carmine

Lettura e laboratorio di trasformazioni che trae spunto dai libri dell’autrice, nel corso del quale buffi animali spunteranno fuori dagli oggetti di ogni giorno. Rivolto a bambini da 5 anni con le loro famiglie.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi.

 

Venerdì 24 maggio – Lugo

“I fratelli Michelangelo” (Mondadori) di Vanni Santoni

ore 18 | Chiostro del Carmine

Una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari. Dialoga con Corrado Ravaioli.

 

Sabato 25 maggio – Lugo

“Magia Nera” (Bompiani) di Loredana Lipperini

ore 18 | Chiostro del Carmine

Un viaggio nella scrittura del “fantastico” con la scrittrice e voce di Fahrenheit di Rai Radio3. Dialoga con Patrizia Randi.

 

Sabato 25 maggio – Lugo

“Dancing Paradiso” (Feltrinelli) di Stefano Benni

ore 21 | Pavaglione – reading

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / prendono anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”. Insieme all’attrice Dacia D’Acunto.

 

Domenica 26 maggio – Lugo

“Nel silenzio delle nostre parole”(Dea Planeta) di Simona Sparaco

ore 18 | Chiostro del Carmine

Vincitrice del prestigioso Premio DEA Planeta, indetto per la prima volta in Italia dall’editore spagnolo. Dialoga con Stefano Bon.

 

Domenica 26 maggio – Lugo

“Un piccolo buio” (Bompiani) di Massimo Coppola

ore 21 | Pavaglione

Autore e conduttore di trasmissioni tv cult come Brand:New su MTV e Rai3, regista cinematografico, racconta la paura di vivere che attraversa il nostro tempo. Dialoga con Matteo Cavezzali.

*In caso di Maltempo a Lugo saremo al Salone Estense della Rocca

 

LABORATORI PER RAGAZZE E RAGAZZI

Venerdì 17 maggio – Alessandro Bonaccorsi “Corso di disegno brutto” Biblioteca Classense sezione Holden dalle 10 alle 13
La Via del Disegno Brutto è un percorso pratico, divertente e adatto a tutti, che ti accompagna a esplorare il tuo tratto, la tua fantasia, il mondo.

Sabato 18 maggio – Grazia Verasani “Scrivere un libro” Biblioteca Classense sezione Holden dalle 10 alle 13. Autrice di molti romanzi tra cui “Quo vadis baby?” (Mondadori) e “La vita com’è” (La Nave di Teseo).

Sabato 18 maggio h 16-18 @Libreria Momo (iscrizione a pagamento al 0544-202813 libreriaperragazzimomo@gmail.com) – Poesie d’amore scritte a macchina, laboratorio di scrittura con Silvia Vecchini per ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su.

Domenica 19 maggio – Paola Mammini “Scrivere per il cinema”. Sala multimediale chiostri San Francesco dalle 10 alle 13. Vincitrice del David di Donatello per la sceneggiatura, autrice di “Perfetti sconosciuti”.

Domenica 19 maggio ore 10-18 Libreria Momo (iscrizione a pagamento al 0544-202813 libreriaperragazzimomo@gmail.com) – Il lettore custode una metodologia sperimentale per ridare al libro una dimensione intima e segreta a cura di Alessia Napolitano

Martedì 4 giugno ore 17 Elena Lazzaretto, La luna sbagliata Corte Cavour Ravenna. 10 false convinzioni sulla luna (in collaborazione con LABORATORI ARAR-Planetario)

 

MOSTRA
Sabato 4 maggio
“Cuore Bruciati” con Davide Reviati
Inaugurazione: 18 | Biblioteca Classense
La mostra sarà visibile fino a domenica 16 giugno: 15.30 – 18.30. Al mattino solo su prenotazione per gite e scolaresche (0544 482116)
La mostra raccoglie i disegni originali di Reviati estratti dai pluripremiati graphic novel “Morti di sonno”, “Sputa tre volte” e il suo inedito “Chickamauga”.

Due incontri infine saranno il finale del festival. Il cantautore e scrittore Vinicio Capossela dialoga con Alberto Rollo in “Le parole dell’ombra” partendo da La ballata del carcere di Reading scritto da Oscar Wilde nel 1898. Un dialogo sul rapporto tra letteratura e musica che si terrà in una data a sorpresa.

Il 3 giugno alle 18 Jonathan Coe presenta “Middle England” (Feltrinelli) al Palazzo dei Congressi: Un viaggio astuto, illuminato e illuminante nel cuore della nostra crisi inglese al tempo della Brexit dialogando con Matteo Cavezzali.

 

Sabato 25 maggio ore 10.30 MELO PERO DIMMI DI QUANDO NON C’ERO Parco Gea Giovecca

Letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie. A cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante Nati per Leggere di Lugo.

 

Si segnalano inoltre

16 maggio – ore 21 Ascanio Celestini @Teatro Alighieri – Polis (ingresso a pagamento)

19 maggio – ore 21 Michele Dalai “Il vecchio e il tour” @Piazza Kennedy per Giro d’Italia

10 giugno – ore 21 Mauro Covacich “L’umiliazione delle stelle” @Palazzo dei Congressi – Ravenna Festival (ingresso a pagamento)

19 giugno – ore 18 Ivano Dionigi “Quando la vita ti viene a trovare” @Biblioteca Classense – Ravenna Festival (ingresso a pagamento)