Edizione 2017

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Via Baccarini, 3

Sabato 11 novembre 2017

Il Comitato promotore formato da Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Università di Bologna, ha istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), docente in Storia contemporanea all’Università di Bologna e Sindaco della città di Ravenna negli anni 1993-1997. Il Premio, mantenendo viva la memoria della figura e dell’opera di Pier Paolo D’Attorre, intende valorizzare i giovani studiosi e dare risalto a studi e ricerche che, per le problematiche trattate, contribuiscano ad arricchire ambiti di ricerca che furono propri del lavoro di Pier Paolo D’Attorre.

Per l’edizione 2017 il Comitato scientifico è giunto ad attribuire due premi ex equo a: Romain Bonnet con una tesi su “Violence politique, question agraire et crise du parlementarisme libéral dans l’Italie du premier après-guerre (1918-1922) et dans l’Espagne républicaine (1931-1936)” dottorato di ricerca in History and Civilization dell’European University Institute di Firenze e a Chiara Fantozzi con una tesi su “Disordine e disonore nell’occupazione alleata. Livorno (1944-1947)” dottorato in Discipline storiche della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La cerimonia di conferimento del Premio D’Attorre edizione 2017 si terrà sabato 11 novembre, alle ore 11, nella sala Dantesca della Biblioteca Classense.
Interverranno Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, Patrizia Dogliani, docente dell’Università di Bologna, Paolo Capuzzo, docente dell’Università di Bologna e membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Gramsci Emilia Romagna.

Nel pomeriggio di sabato 11 novembre, alle ore 17, nella sala Spadolini della Biblioteca Oriani, alla presenza del sindaco Michele De Pascale verrà presentato il volume Pier Paolo D’Attorre, sindaco: discorsi pubblici (1993-1997). Interverranno Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani e Laura Orlandini, curatrice del volume.
Al termine verrà inaugurata la mostra Pier Paolo D’Attorre sindaco di Ravenna (1993-1997). Documenti, immagini e testimonianze a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e di Andrea Baravelli, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Ferrara e membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione Casa di Oriani.