Terzo appuntamento della rassegna artistica Ascoltare Bellezza. Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione

Biblioteca Classense / Sala del Mosaico
dal 23 settembre al 23 novembre

ORARI
Orari: martedì – sabato 10-18
lunedì e domenica 14-18

chiuso il 1° novembre
ingresso libero

Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione si apre con un omaggio alla natura attraverso l’arte, presentando nella straordinaria Sala del Mosaico un intervento site specific.
Per il 2018 quattro artisti contemporanei salutano l’arrivo delle stagioni: Daniela Alfarano martedì 20 marzo; Giovanni Frangi giovedì 21 giugno; Luca Pignatelli domenica 23 settembre e Giovanni Manfredini venerdì 21 dicembre.

Domenica 23 settembre, primo giorno d’autunno, alle ore 19 sarà la volta di un artista contemporaneo tra i più importanti della sua generazione: Luca Pignatelli, che presenterà in occasione dell’equinozio d’autunno l’opera Persepoli, dipinto su tappeto persiano, in esposizione presso la Sala Mosaico della Biblioteca Classense fino al 23 novembre.

Saranno presenti Elsa Signorino, assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, e Maurizio Tarantino, direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense.
Il ciclo è curato da Paolo Trioschi per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Inaugurazione

Domenica 23 settembre alle 19
Sala del Mosaico
via Baccarini, 3

L’AUTORE
Luca Pignatelli vive e lavora a Milano. È un pittore in grado di affrontare la sfida delle grandi dimensioni e di norma lavora infatti su supporti anomali, di recupero e già di per sé pittorici, sui quali interviene sovrapponendo la propria selezione di immagini, icone della memoria collettiva, tratte da una sorta di repertorio universalmente noto.