Cataloghi on-line

Catalogo Generale Classense

Catalogo Generale Classense

E' il principale catalogo informatico del patrimonio della Biblioteca Classense ed è relativo a materiale antico, moderno, grafico e multimediale catalogato nella banca dati del Servizio Bibliotecario Nazionale. Vi confluiscono tutte le acquisizioni dal 1985 ad oggi e il 60% del restante patrimonio della biblioteca.

 
Catalogo Antico Classense

Catalogo Antico Classense                                    Guida rapida

Riproduce in formato digitale l'antico catalogo classense. Ordinato alfabeticamente per autori o titoli comprende le schede bibliografiche relative al fondo librario classense dal sec. XV al 1935.

 
Catalogo Soggetti Locali (Muratori)

Catalogo Soggetti Locali (Muratori)

Ordinato alfabeticamente per soggetto, il catalogo indicizza il materiale bibliografico e documentario relativo a Ravenna e, più in generale, alla Romagna. Base di partenza per qualunque ricerca sulla storia della città e del suo territorio, fornisce informazioni anche su studi e documenti non conservati presso la Biblioteca Classense. E' consultabile in formato digitale.

 
Catalogo Rete Bibliotecaria di Romagna

Catalogo Rete Bibliotecaria di Romagna

Costituito a partire dal 1986 nell'ambito della realizzazione del progetto SBN e fondato sul principio della cooperazione, documenta lo strumento di maggiore accessibilità al patrimonio documentario della Rete bibliotecaria di Romagna. In esso sono confluiti dati bibliografici delle opere possedute dalle oltre 100 Biblioteche aderenti al servizio.

 
Catalogo Nazionale

Catalogo Nazionale

Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo delle biblioteche della rete bibliotecaria nazionale cui aderiscono oltre 2000 biblioteche di varia tipologia.

 
Catalogo Sebina (Open Search)

Catalogo Sebina (Open Search)

E' un meta-motore di ricerca che permette di interrogare contemporaneamente più cataloghi e risorse on-line.

 
Catalogo degli Incunaboli

Catalogo degli Incunaboli

Il catalogo degli incunaboli della Biblioteca Classense, già presenti nel catalogo antico digitalizzato in Biblioteca Digitale Italiana, è qui proposto in versione standardizzata e senza note di esemplare, in ordine alfabetico. Gli incunaboli classensi, ca 800, sono provenienti in gran parte dai fondi dei conventi soppressi. Costituiscono una collezione importante per la qualità delle edizioni, in particolare quando provenienti dalla Libreria dei Camaldolesi di Classe, in quanto frutto degli acquisti del padre Canneti e dei suoi successori.

 
Catalogo delle Cinquecentine

Catalogo delle Cinquecentine

Il Catalogo ha per oggetto le edizioni stampate in Italia e quelle in lingua italiana stampate all'estero dal 1501 al 1600, incluse le contraffazioni coeve e di epoca posteriore raccolte dalle oltre 1300 biblioteche italiane partecipanti al censimento. Attualmente la base dati contiene circa 54.500 notizie bibliografiche delle quali solo 24.000 contengono le localizzazioni di tutte le biblioteche partecipanti.

 
Catalogo Collettivo di Opere Grafiche (Imago)

Catalogo Collettivo di Opere Grafiche (Imago)

E' un catalogo collettivo di opere grafiche e cartografiche (stampe, disegni, fotografie, manifesti, figurine, etc.) appartenenti a numerose Biblioteche, Archivi e Musei della regione Emilia-Romagna fra cui l'Istituzione Biblioteca Classense.

 
Catalogo della Quadreria Classense

Catalogo della Quadreria
e della Collezione numismatica
                   Guida rapida

Il catalogo contiene le schede relative alla collezione artistica e a quella numismatica della Biblioteca Classense, censite dall'Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna. Il patrimonio artistico comprende dipinti, sculture, manufatti artistici lignei e di metallo; la collezione numismatica conta monete greche, romane, medievali e moderne.

 

Istituzione Biblioteca Classense - via Baccarini, 3 - 48121 Ravenna
Tel. +39.0544.482112 - fax +39.0544.482104 - credits