Dante e le guerre: tra biografia e letteratura

Le Letture Classensi costituiscono il fondamento dell’omaggio a Dante che Ravenna conferisce con inesausta passione ogni anno. Esse, a differenza della tradizionale lectio Dantis, si addentrano nelle diverse prospettive offerte dall’inesauribile “opera mondo”.

A partire da quest’anno è stata elaborata una proposta tematica che possa dialogare con il progetto espositivo del MAR – Museo d’Arte della Città, legato alla riflessione sulla guerra.

Dante e le guerre è dunque il tema dal quale si è scelto di prendere le mosse e che, per ampiezza di aspetti e stimoli di riflessione, verrà sviluppato in due cicli: il primo nel 2018, dedicato alla guerra nel Trecento, con la prolusione del curatore e gli interventi illustri di Diego Quaglioni e Alessandro Barbero. Il secondo, nel 2019, darà poi spazio a interpretazioni più schiettamente contemporanee.

Alla formula tradizionale, con gli interventi dei relatori, vengono affiancate letture di testi letterari per dare profondità e immediatezza ai contenuti proposti. Ci si avvale della collaborazione con l’Associazione degli Amici della Biblioteca Classense e dell’Associazione Amici del Ravenna Festival, che tanto contribuiscono a sostenere la vita culturale della città e con le quali è stato avviato un percorso teso a migliorare sempre più partecipazione e lavoro condiviso.

CALENDARIO

Sabato 13 ottobre ore 17.30

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Alberto Casadei, Dante, la guerra e la pace nel poema sacro

Sabato 17 novembre ore 17.30

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Diego Quaglioni, Fra teologia e diritto: pace e guerra giusta nella Monarchia

Sabato 1 dicembre ore 17.30

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Alessandro Barbero, Sperimentare la guerra: Dante feditore e combattente nel 1289