Incontro di studio dedicato ad alcune celebri figure femminili dell’antichità greca e romana

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Giovedì 19 maggio 2016
ore 16.30

Ancora oggi il binomio donna-potere si presenta carico di una certa problematicità, basterebbero le riserve mentali con le quali esso viene valutato, non solo da parte del genere maschile. Nel passato la donna ha sempre esercitato il suo potere, talvolta servendosi della propria bellezza, talaltra mediante  l’uso negativo del sapere, altre volte ancora con la forza e la determinazione del carattere che le consentono di vincere  resistenze e difficoltà e di “comandare un comandante di eserciti”.
In questo incontro, attraverso il richiamo alla vicenda umana di alcune note figure femminili dell’antichità greca e romana, si vogliono proporre  spunti di riflessione su tale problematicità.
L’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), Delegazione di Ravenna “Manara Valgimigli”,  fondata  il 15 maggio 2012, presso la biblioteca «Severino Boezio» del Liceo Classico «Dante Alighieri»,  condivide con la prima analoga Associazione (sorta a Firenze nel 1897) gli scopi fondamentali:  accogliere quanti sentono l’esigenza di coltivare le discipline umanistiche per una comune opera di cultura; suscitare ed estendere l’interesse per una più diretta conoscenza delle civiltà antiche. Le attività di base sono concentrate nell’organizzare letture, lezioni, conferenze concernenti il mondo classico, nel promuovere visite archeologiche, nell’incoraggiare attraverso competizioni l’interesse dei giovani verso la civiltà greca e latina. Il  legame con Ravenna, poi, giustifica un importante obiettivo: esplicitare la connessione storica della città con le civiltà greco-latina e bizantina, riferimento culturale che, attraverso l’umanesimo,  avvicina i classici alla modernità rendendoli vivi e attuali.