L’esempio di una Passione di Cristo tra Altomünster e Ravenna
Conferenza di Lorenzo Gigante

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Mercoledì 20 aprile 2016 – ore 17.30

Un dettaglio iconografico passa come un filo rosso teso dai monasteri tedeschi della Baviera alla Ravenna del Rinascimento, dalla bottega di Martin Schongauer ad una tavola dipinta all’inizio del Cinquecento da Baldassarre Carrari: due realtà che, in apparenza, non ebbero mai modo di incontrarsi. Una Germania al crepuscolo del Gotico e la Romagna all’alba del Rinascimento: due mondi si fondono nelle opere di Baldassarre Carrari, pittore curioso e affamato di immagini tra Forlì e Ravenna. Tocca ad un’arte troppo spesso considerata di scarso interesse, la xilografia quattrocentesca, assumere il ruolo di ponte tra due culture solo apparentemente lontane.
La conferenza è realizzata dall’Associazione Culturale Italo Tedesca di Ravenna e dall’Istituzione Biblioteca Classense.

Lorenzo Gigante, specializzato nei concetti di copia e multiplo nella scena artistica tra XV e XVIII secolo, svolge attualmente attività di ricerca nel campo delle stampe quattro-cinquecentesche, sia dal punto di vista storico-artistico che da una prospettiva sociale.

Alle ore 16 visita guidata alla mostra ANTICHE XILOGRAFIE DELLA PASSIONE DI CRISTO, a cura di Lorenzo Gigante
Prenotazione obbligatoria: 0544 – 482116