L’Archivio storico del Comune di Ravenna, facente parte dei servizi dell’Istituzione Biblioteca Classense, conserva la documentazione politico-amministrativa del Comune di Ravenna.

Le carte, databili dal X al XX secolo documentano le vicende della città, costituendo uno dei principali punti di riferimento per la ricerca. Principali fondi per il periodo di antico regime sono la Cancelleria, la Segreteria, i Catasti e il prezioso antico fondo delle pergamene, mentre i carteggi amministrativi e gli Atti degli organi comunali costituiscono la documentazione principale per il XIX secolo. L’evoluzione del territorio è documentata dalla raccolta di Carte Topografiche. Numerosi gli archivi aggregati, anche privati (Gamba, Testi Rasponi, Lovatelli).

Per una migliore e sollecita fruizione del Servizio è consigliabile effettuare la prenotazione dei documenti da consultare almeno entro le ore 12,30 del giorno precedente. La prenotazione può essere via mail (manoscrittierari@classense.ra.it), telefonicamente (0544.482145 o 0544.482108), oppure attraverso il seguente modulo on-line.

Per le serie archivistiche con documenti aventi data posteriore al 1973 e afferenti all’archivio di deposito o all’archivio corrente del Comune di Ravenna occorre inoltrare la domanda di consultazione secondo le modalità precisante al seguente link: Accedi a Rapida.

Il responsabile del procedimento risponderà indicando i tempi per la presa visione dei documenti e il luogo in cui essa avverrà.

In caso di mancata prenotazione, per esigenze oggettive di tutela e controllo del materiale, la consultazione dei documenti richiesti può subire ritardi e dilazioni nella consegna.

Cancelleria
secoli XII-1815, volumi. e buste 800

Statuti e libri antichi (1240-1815, voll.11). Bandi delle compre e vendite (1468-1795, voll.10). Privilegi (1502-1751, voll.6). Parti (1512-1800, voll.16). Ordini e decreti (1531-1793, voll.20). Sindacati (1576-1778, voll.8). Decreti dei Signori Savi (1525-1797, voll.19). Congregazioni del Magistrato dei Savi (1586-1802, voll.23). Istromenti (1255-1800, voll.15). Dazi (1424-1797, voll.35). Estrazione dei Pubblici Uffici (1513-1801, voll.26). Atti civili (1499-1797, voll.40). Memorie dei Magistrati (1600-1800, voll.23). Annona. Denunce e Licenze (1782-1803, voll.7). Abbondanza (1598-1805, voll.32). Calmieri (1557-1797, voll.14). Grascia (1553-1806, voll.45). Giostra (1616-1710, vol.1). Molini (1522-1777, voll.6). Ponti e strade (1512-1779, voll.6). Porto e canale (1536-1800, voll.13). Fiera (1541-1735, voll.4). Depositeria (1565-1802, voll.21). Affari di tesoreria (1500-1794, voll.12). Massarolo (1566-1773, voll.30). Porto e saline di Cervia (1562-1717, vol.1). Investiture (1196-1804, voll.18). Ius patronati (1486-1777, voll.4). Collegio (1685-1797, voll.8). Pascoli (1493-1789, voll.5). Pignete (1509-1788, voll.15). Truppe e nuove imposizioni (1544-1805, voll.23). Documenti e scritture diverse (1119-1796, voll.18). Catastro (sec.XIV-1797, voll.18). Lettere d’informazioni (1400-1789, voll.16). Liti con Ecclesiastici (1500-1773, voll.8). Liti diverse (1433-1796, voll.43). Inventari (1570-1796, voll.10). Bandi (1500-1773, voll.3). Bandi dei Signori Savi (1500-1798, voll.23). Religione (1173-1800, voll.4). Bonificazione Maggiore (1506-1795, voll.16). Affari d’acque delle tre province Ferrara, Bologna e Ravenna (1594-1775, voll.40). Diversione dei fiumi Ronco e Montone (1554-1745, voll.12). Ponti, strade e scoli (1552-1761, vol.1). Regioni d’acque del contado (1526-1796, voll.55). Indici e repertori antichi (1506-1806, voll.16)

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice delle Parti, ms., voll.3; Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8

Segreteria
secoli XV-1801, volumi e buste 95

Lettere antiche e moderne (1575-1797, voll.35). Patenti e concessioni diverse (1651-1796, voll.31). Memoriali. Informazioni e rescritti (1699-1799, voll.9). Sanità (1478-1801, voll.20).

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8

Sacro Numero dei Novanta Pacifici
1576-1800, volumie buste 78

Congregazioni (1581-1796, voll.2). Estrazioni dei magistrati ed altri ufficiali (1576-1796, vol. 1). Registro dei numeristi (1749-1795, vol.1). Lettere (1576-1790, voll. 5). Inventario delle armi e suppellettili (sec. XVIII, voll. 2). Istrumenti (1633-1800, voll.3). Decreti (1696-1787, voll.2). Memorie bimestrali dei Magistrati scadenti (1620-1764, voll.4). Documenti per i dazi (secc. XVII-XVIII, voll. 3). Suppliche (sec. XVIII, vol.1). Documenti diversi (1773-1796, voll.3). Ruolo dei soldati (1681-1793, vol.1). Crediti (1621-1793, voll.19). Esigenze (1778-1794, voll.10). Rendimento dei conti (1778-1794, vol.1). Mandati (1609-1797, voll.18).

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8.

Contabilità
secoli XVI-1805, volumi e buste 181

Bollette e mandati (1514-1803, voll.146). Tabelle comunali (1596-1805, voll.35)

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8.

Volumi di stralcio
secoli XIV-XVIII, volumi 845

Contabilità (1352-1797, voll.507). Censi attivi e passivi (1632-1797, voll.40). Dazi (1597-1798, voll.92). Affitti di case e botteghe (1573-1795, voll.93). Zotti e carreggi (1718-1798, voll.27). Massarolo (1655-1757, voll.25). Posteggi (1611-1740, voll.23). Chirografi (1608-1664, voll.38)

Inventario: ms, M. Tarlazzi e P. Gironi, 1879

Depositeria
1514-1809, volumi122

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1923

Catasti
secoli XVI-XIX, volumi 177

Catasti, estimi urbani e rurali, trasporti (1556-1835, voll.132), Denunce di voltura (1809-1834, voll.45)

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1908?

Censo
secoli XVI-XIX, volumi 222

Ravenna (sec.XVII-1912, voll.70). Sant’Alberto (1739-1813, voll.5). Alfonsine (1809-1853, voll.43). Russi (1783-1835, voll.24). Cervia (sec.XVI-1859, voll.75). Cesenatico (1798-1813, voll.5).

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1927

Bandi
secoli XVI-XIX, buste 98

Bandi (1546-1859, bb.97). Manifesti e proclami (1636-1878, b.1)

Carte topografiche
secoli XV-XX, n. 761

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1922

Pergamene
secoli X-XVIII, n. 464, escluso i frammenti

Inventario: ms, S.Bernicoli, 1923

Atti Consigliari
1803-1919, volumi 84.

Inventario:  Indici: 1801-1870, vol. 1. Indici 1871-1900, voll.2

Atti relativi alle delibere del pubblico Consiglio
1809-1854, buste 34

Atti di Giunta
1798-1919, volumi 79
Lacune: 1808-11, 1813, 1816-17, 1843-49, 1853-71, 1879

Atti del Sindaco e del Podestà
1873-1933, volumi 13
Lacune: 1879-80, 1888-90

Carteggio Amministrativo
1796-1919, buste 4340

Titolario 1804-1843: I Acque. II Agricoltura. III Albinaggio. IV Arti e professioni. V Banchi e monti. VI Beneficenza Pubblica. VII Censo. VIII Commercio. IX Consistenza e confini dello Stato. X Finanza. XI Fondi nazionali e comunali. XII Giustizia civile e punitiva. XIII Istruzione pubblica. XIV Legislazione. XV Magistrati e funzionari pubblici. XVI Marina. XVII Militari e guerre. XVIII Miniere. XIX Monete. XX Polizia. XXI Popolazione. XXII Poste. XXIII Potenze. XXIV Religione. XXV Sanità. XXVI Spettacoli e divertimenti pubblici. XXVII Strade e fabbricati. Illuminazione pubblica. XXVIII Tesoro e casse pubbliche. XXIX Vettovaglie.

Titolario 1844-1878: I Amministrazione comunale. II Acque strade piazze fabbriche.  III Agricoltura. IV Arti e professioni. V Beneficenze pubbliche. VI Giustizia civile e punitiva. VII Censo e tasse indirette. VIII Commercio. IX Istruzione pubblica. X Legislazione magistrati funzionari pubblici. XI Marina. XII Militari milizia. XIII Popolazione distrettuazione. XIV Poste. XV Religione. XVI Sanità. XVII Spettacoli pubblici. XVIII Vittuaglie.

Titolario 1879-1921: I Amministrazione comunale. II Stato governo. III Gestione patrimoniale. IV Acque strade piazze fabbriche. V Archeologia ornato edilizia monumenti. VI Agricoltura. VII Industria e commercio. VIII Professioni arti e mestieri. IX Circoscrizione territoriale stato civile anagrafe. X Catasto. XI Milizia. XII Polizia municipale sicurezza pubblica. XIII Igiene sanità. XIV Marina. XV Istruzione. XVI Giustizia. XVII Poste telegrafi telefoni. XVIII Beneficenza. XIX Feste e spettacoli. XX Culto.

Posizioni varie
secoli XVIII-XX, buste 210

Registri di Protocollo
1801-1919, volumi 486

Stato Civile
secoli XIX-XX, volumi e buste 139

Atti di nascita (1801-1815, voll. 36). Atti di morte (1797-1815, voll. 39). Atti di matrimonio (1801-1815, voll. 37). Stato di popolazione (1849, bb. 5). Registro mortuario del pubblico cimitero (1817-1919, voll. 22)

Per lo stato di popolazione 1849 in particolare:

CITTA’
Parrocchia Santa Maria Maddalena, Parrocchia San Giovanni in fonte, Parrocchia Santi Nicandro e Marciano, Parrocchia San Vittore, Parrocchia San Domenico, Parrocchia Sant’Agata, Parrocchia Sant’Apollonia, Parrocchia Sant’Eufemia, Parrocchia Santa Barbara, Parrocchia Santa Maria Maggiore, Parrocchia San Clamente, Parrocchia San Vitale

TERRITORIO
Sant’Alberto, San Bartolomeo, Campiano, Casemurate, Castello, Castiglione, Durazzano, Durazzanino, Ducenta, Filetto, Gambellara, Godo, Longana, San Marco, Massa, Mensa, Mezzano, San Michele, San Pancrazio, Piangipane, San Pietro in Campiano, San Pietro in Trento, San Pietro in Vincoli, Pieve Quinta, Primaro e Mandriole, Roncalceci, Santerno, Savarna, Savio, Santo Stefano, Villanova, San Zaccaria

Teatri (storico)
1800-1951, buste 128

Corrispondenza (1800-1939, bb.102). Miscellanea (1852-1951, bb.16). Amministrazione, rendiconti, contabilità (1850-1880, 1943-1946, bb.7). Convenzioni coi palchettisti e volture (1834-1932, bb.3).

Inventario: ms a cura di Patrizia Carroli

Teatri (deposito)
1950-1983, faldoni 375, cartelle 9
1978-1987, serie manifesti

Inventario: aaa cura di Barbara Dirani e Maria Assunta Pigozzi

Collegio-convitto
1811-1867, volumi e buste 143

Documenti (1835-37, bb.3). Regolamenti (1820-69, bb.6). Amministrazione (1811-67, bb.11). Recapiti (1831-67, bb.14). Corrispondenza (1821-64, b.1). Libri contabili (voll.108)

Inventario: a cura di Andrea Casadio

Comunità di Sant’Alberto
1543-1816, buste 75

Atti consigliari (1668-1813, bb.6). Atti e lettere diverse (1543-1816, bb.32). Massari (1645, b.1).Libro degli appalti ed affitti (1735,1761, bb.2). Ruoli di tasse, arti e commercio, professioni liberali (1808-1816, bb.5). Debiti e crediti (1814, 1816, bb.2). Mandati (1808-1816, bb.14). Libri mastri e conti (1683-1771, bb.5). Copialettere (1809,1814, bb.2). Atti di stato civile (1806-1815, bb.5). Diritti di marina e tassa sanitaria di Primaro (1808-1811, b.1).

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866

Fondo Gamba
1488-1895, buste 92

Inventario: ms, S. Bernicoli, integrazioni di D. Berardi

Fondo Lovatelli
secoli XIV-XIX, buste 34

Inventario: ms, S.Bernicoli.

Fondo Testi Rasponi
secoli XIV-XIX, buste 67

Inventario: ms, S.Bernicoli, 1925

Molino di San Mamante
secoli XVIII-XIX, buste 16

I Magistratura Legazione. II Lettere dell’ing. Gaudenzi e altri ingegneri. III Congregazioni Consorziali. IV Scritture diverse. V Istanze dei concorrenti al turno della pillatura e sugheratura risoni…  VI Instrumenti diversi. VII Lettere dell’Amministrazione dei Molini. VIII Lettere di diversi. IX Giudizi verbali Riflessioni Relazioni… X Procure Transazioni Cessioni Perizie… XI Sommario Conti Calcoli… XII Disposizioni Regolamenti intorno alla pillatura … Inventari Obblighi e patti degli impiegati. XIII Lettere di avvocati diversi. XIV Posizioni diverse. XV Registro generale degli atti e carte risguardante l’azienda Società Molini di Ravenna, 1797-1844. XVI Registro generale degli atti e carte risguardanti l’azienda …, 1847.

Fondo Bernicoli
secoli XIX-XX, fascicoli 517

Inventario: ms. a cura di Domenico Randi e Grazia Pipicella

Fondo Trapani
secolo XX, n.

Inventario: -. E’ presente un indice tematico a cura di S. Trapani.

Sono ora disponibili per le ricerche anagrafiche le seguenti serie:
Registri anagrafici:
registri delle nascite dal 1866 al 1899 (registri n. 191);
registri dei matrimoni dal 1866 al 1927 (registri n. 105);
registri delle morti dal 1866 al 1927 (registri n. 408)

Una nuova acquisizione è costituita da tre registri contabili di tre istituti ravennati di assistenza che nel 1831, per impulso dell’arcivescovo Chiarissimo Falconieri, costituirono l’Orfanotrofio o Conservatorio femminile. La documentazione di questi istituti – ad eccezione di questi tre registri – è conservata presso l’Archivio di Stato di Ravenna (Cfr: Guida generale degli archivi di Stato italiani, Roma, 1986, vol. 3., pp. 888-889)

Pio Stabilimento delle Mendicanti in Ravenna – Stato attivo e passivo del suddetto pio stabilimento redatto col giorno primo Gennaio dell’anno 1824 sino al 1825 (registro di 120 pagine)

Pio Stabilimento delle Orfanelle in Ravenna – Stato attivo e passivo del suddetto pio stabilimento redatto col giorno primo Gennaio dell’anno 1824 sino al 1825 (registro di 120 pagine)

Pio Stabilimento della Provvidenza in Ravenna – Stato attivo e passivo del suddetto pio stabilimento redatto col giorno primo Gennaio dell’anno 1824 sino al 1825 (registro di 120 pagine)

Comune di Ravenna
Sostienici
Museo Dantesco
Museo del Risorgimento