Conferenza di Linda Kniffitz

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Giovedì 9 maggio – ore 17.30

Organizzazione a cura degli Amici della Biblioteca Classense, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense.

In epoca controriformista le vicende della cultura si connettono più che mai al clima politico: gli ordini monastici e le gerarchie ecclesiastiche attribuiscono alla produzione artistica il compito di consolidare l’egemonia sociale e intellettuale della chiesa sul territorio.
Tra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento, grazie soprattutto all’abate Pietro Canneti, il Monastero di Classe entro le mura è al centro della vita culturale della città e investe risorse nella costituzione di una ricchissima Biblioteca, ma anche in raccolte museali eterogenee e nella decorazione delle sale del monastero e della Chiesa di S. Romualdo. Ed è così che Classe “dentro” compare nelle prime guide ad uso dei viaggiatori, come nella Ravenna ricercata antico-moderna, di Vincenzo Coronelli (1708), o nel Forestiere istruito delle cose notabili della città di Ravenna di don Francesco Beltrami (1783).
La relatrice, dopo una breve introduzione, guiderà gli intervenuti negli spazi solitamente chiusi al pubblico della grande abbazia, per concludere la visita nella Sala del Mosaico.
Dopo il saluto del Direttore della Biblioteca Classense Maurizio Tarantino la conversazione sarà introdotta da Claudia Agrioli, Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Classense

Ingresso libero

.