In occasione della Notte d’Oro di primavera (21 aprile) inaugura nel Chiostro piccolo la mostra fotografica di Leonardo Goni

Biblioteca Classense / Sala del Mosaico
dal 21 aprile al 6 maggio
dal martedì al sabato dalle 9 alle 19
domenica e lunedì dalle 14 alle 19
ingresso libero

Un progetto di Leonardo Goni, fotografo ravennate che ha eletto a soggetto della sua ricerca la Biblioteca Classense e i suoi utenti.
Footage, in gergo cinematografico, vuol dire sequenza, pellicola. È il “girato”, magari ancora allo stato grezzo. La parola viene probabilmente scelta da Goni per indicare la fragranza di un’immagine non rielaborata, autentica, non levigata; come in fondo è chi fa una pausa dallo studio o chi legge in un chiostro e non è certo in posa, ma vive senza pensieri i suoi attimi, poi “rapinati” con gentilezza dal fotografo e fissati in un’immagine.

C’e un micromondo attorno a me. Un mondo di cultura che mi rassicura e rende tutto più trasparente.
Vengo spesso in questo luogo meraviglioso. Mi fa stare bene.
Ho realizzato questo progetto in circa otto mesi.
Seduto sulle panchine del chiostro interno, alzavo lo sguardo e la scena mi appariva senza forzature.
Il più delle volte, chiudevo la lettura e iniziavo a scattare
(Leonardo Goni)

Le parole dell’autore rendono al meglio il suo gusto minimale, l’istinto visivo e la perfetta naturalezza di chi, vivendo con pienezza in un luogo, in una comunità di persone, ne coglie la natura intima e riesce con la sua arte a restituircene un’immagine più vera del vero, capace cioè di mostrarci quanto normalmente ci sfugge nonostante sia costantemente squadernato davanti ai nostri occhi.

Inaugurazione

Sabato 21 aprile ore 19 (Notte d’Oro di primavera)
Sala Muratori / via Baccarini, 5
Saranno presenti, oltre all’autore, l’Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, on. Elsa Signorino, il Direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense, Maurizio Tarantino e la prof.ssa Livia Santini.