Conferenza di Mario Isnenghi
(Docente Emerito Università Cà Foscari Venezia)

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Giovedì 10 marzo 2016 – ore 17.30

Una riflessione attorno all’importante esperienza culturale della rivista “Belfagor” e al ruolo di Carlo Ferdinando Russo, le cui carte e biblioteca sono conservate presso la Biblioteca Classense di Ravenna.

Mario Isnenghi è uno dei più autorevoli storici italiani, ha insegnato nelle università di Padova, Torino e  Venezia dove è stato direttore del Dipartimento di Studi Storici e ha tenuto la cattedra di Storia contemporanea, lasciata nell’autunno 2010 a seguito del pensionamento.
I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla Grande Guerra al fascismo, dai conflitti fra le memorie, alle soggettività ed al discorso pubblico  nell’Italia otto e novecentesca. Le sue numerose pubblicazioni sui predetti temi sono considerate punti fermi dalla storiografia contemporanea.
Pluridecennale la sua militanza pubblicistica nella rivista “Belfagor”,di cui è stato condirettore ,scrivendo in particolare per la rubrica “Noterelle”,poi raccolte in volume (Diario  di un arcidiavolo, Donzelli, 2013).
Attualmente è Presidente dell’Iveser, l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.