ASCOLTARE BELLEZZA 2019

Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione

Nanni Balestrini – VogliAMO tutto

Biblioteca Classense / Sala del Mosaico
 21 giugno / 3 settembre

Inaugurazione venerdì 21 giugno, ore 18

La Sala del Mosaico della Biblioteca Classense, caratterizzata da un pavimento musivo del VI secolo, ospiterà la grande tela di Nanni Balestrini “Anni ’70, Anni ’80” (cm 700 x 500) accompagnata dalla omonima serie di collage e dalla celeberrima tela dal titolo “POTERE OPERAIO” del 1972, uno dei lavori più significativi della ricerca poetica di Balestrini sulle condizioni espressive del linguaggio e dei contesti sociali e politici della sua enunciazione.

Questa particolare giornata di “Ascoltare Bellezza” prevista il 21 giugno, voluta dagli amici e dalle persone a lui più vicine, sarà occasione di un ricordo affettuoso e partecipe dell’artista scomparso lo scorso 19 maggio con la lettura di alcune tra le poesie più significative da parte di Franco Costantini e la testimonianza di Manuela Gandini sotto la cura di Davide Di Maggio e Paolo Trioschi. Interviene Giacomo Balestrini figlio dell’artista.

La scelta della data per inaugurare questo importante evento, è legata al solstizio d’estate, un fenomeno che si vuole rappresentare come un momento di raccoglimento, con un omaggio alla natura attraverso l’arte di ogni giorno.

L’AUTORE
Nanni Balestrini, nato a Milano nel 1935, scrittore, poeta, artista visivo, fin dagli anni Sessanta è stato al centro dei cambiamenti culturali nazionali: tra gli anomatori della stagione della neoavanguardia, ha fatto parte dei poeti “Novissimi” e del “Gruppo 63” con Umberto Eco, Angelo Guglielmi, Renato Barilli, Alberto Arbasino, Amelia Rosselli, Furio Colombo, Giorgio Manganelli, Edoardo Sanguineti ed altri ancora.
————
ASCOLTARE BELLEZZA è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna / Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con Ravenna Festival.
Il ciclo è curato da Paolo Trioschi per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Inaugurazione venerdì 21 giugno ore 18. Ingresso libero.
ORARI
Giugno: martedì-sabato dalle 9 alle 19; domenica e festivi dalle 14 alle 19
Dal 15 luglio al 31 agosto: dal lunedì al sabato dalle 9-14 / domenica e festivi chiuso; 23 luglio, 10-20 agosto chiuso
Settembre: martedì-sabato dalle 9 alle 19; domenica e feriali dalle 14 alle 19