Antonio Ferrara incontra i ragazzi e le ragazze della Holden per parlare di libri, storie, lettura

Biblioteca Classense / Sala Holden
Via Baccarini, 1

Martedì 27 febbraio 2018 – ore 15.00

Nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura che hanno permesso a Ravenna di ottenere il riconoscimento di “Città che legge”, Antonio Ferrara sarà ospite della biblioteca Classense con un tour di tre giorni intensissimi in cui incontrerà i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado Don Minzoni, Montanari e Zignani.
Martedì 27 febbraio dalle 15.00 il giro farà tappa alla Holden per incontrare i ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura dell’ ITIS Nullo Baldini e tutti coloro (insegnanti compresi) che avranno piacere di ascoltare Antonio Ferrara e le sue storie.
Ferrara ha pubblicato romanzi e racconti con le maggiori case editrici italiane per ragazzi. Nel 2012 con “Ero cattivo” si è aggiudicato il Premio Andersen nella categoria Miglior libro oltre i 15 anni. Il suo lavoro di scrittore gli permette, come egli stesso dice di “fare il bambino”, dando alle storie un’atmosfera magica e irreale, spesso malinconica e crudele però che finisce sempre con lo stupore per il lieto fine pur rappresentando la realtà. Ideologie di guerra, privazione e morte, paura si mescolano con speranza, immaginazione, intelligenza e fantasia.
Conduce laboratori di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” in scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali e ospedali. Anche come illustratore riesce a dare il meglio di sé, collaborando con molti altri autori per ragazzi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.