Vivavoce: le immagini nascoste nei libri.
L’autore dialoga con i ragazzi e le ragazze della città di libri lettura e voce

Biblioteca Classense / Sala Holden
Via Baccarini, 1

Mercoledì 24 ottobre 2018 – ore 16.00

Nell’ambito della rassegna Il tempo ritrovato, con la direzione artistica di Matteo Cavezzali, Antonio Ferrara sarà ospite della biblioteca Classense con un tour in cui incontrerà i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Don Minzoni.
Mercoledì 24 ottobre dalle 16.00, l’autore farà tappa alla Holden per incontrare i ragazzi e le ragazze della città e tutti coloro (insegnanti compresi) che avranno piacere di ascoltare Antonio Ferrara e le sue storie.

Il nuovo libro di Antonio Ferrara si intitola proprio così: Vivavoce ed è appena stato edito da El nella collana “Ragazzi di oggi”. La viva voce, anzi, la vivavoce tutto attaccato come è il titolo del libro, è quella di Lucio ragazzo che ha lasciato la scuola, che è stato pure licenziato ma che nel mare di tempo che gli resta impara a dare spazio il suo più grande e apparentemente inutile talento: la capacità di leggere ad alta voce.
Un inno alla letteratura, un inno ai ragazzi che viene dal profondo della vivavoce di un autore che nelle sue prove migliori la voce ai ragazzi la sa dare per davvero.

Ferrara ha pubblicato molti romanzi e racconti con le maggiori case editrici italiane per ragazzi. Nel 2012 con “Ero cattivo” si è aggiudicato il Premio Andersen nella categoria Miglior libro oltre i 15 anni. Il suo lavoro di scrittore gli permette, come egli stesso dice di “fare il bambino”, dando alle storie un’atmosfera magica e irreale, spesso malinconica e crudele però che finisce sempre con lo stupore per il lieto fine pur rappresentando la realtà. Ideologie di guerra, privazione e morte, paura si mescolano con speranza, immaginazione, intelligenza e fantasia.
Conduce laboratori di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” in scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali e ospedali. Anche come illustratore riesce a dare il meglio di sé, collaborando con molti altri autori per ragazzi.
Agli insegnanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni: holden@classense.ra.it